100libripernettuno.it




PAOLO SEGNERI

NOVELLE MORALI
ELOQUENTISSIME

NEL TERZO CENTENARIO
DELLA MORTE 1694 - 1994

a cura di
QUINTO MARINI

Ugo Magnanti editore

HOME - OPERE

04 - PIETA' ESEMPLARE DI UNA
GENTIL DONNA BOLOGNESE


Nella città di Bologna v'è tuttavia1 una strada, che chiamasi strada Pia, per memoria di un miracolo di carità, che quivi intervenne2. Una signora riguardevole e ricca era rimasta vedova con un figliuolo unico, nel quale ell'avea riposto tutto il suo bene. Ora avvenne un giorno, che giuocando questi nella contrada alla palla, s'imbattè a passar di là3 un forestiere, il quale, o a caso, o per insolenzà, disturbogli il giucco a segno che il giovane, montato in ira, se ne risentì gravemente. Ma il forestiere, quanto facile a fare ingiurie, altrettanto difficile a sopportarle, mise mano alla spada, e ferito il nobile gio-vanetto, lo lasciò quivi subito a terra morto; indi cercando scampo, come è costume, massimamente dopo simili falli, prima incorsi, che preveduti4, col ferro insanguinato in mano, entrò (senza saper ove), entrò, dico, nella casa dell'ucciso medesimo, che all'usanza delle case più nobili trovò aperta; e tutto fanatico per tanto eccesso allora allora operato, non si ristette, finché salite le scale arrivò davanti alla signora, nulla a lui nota; e postosi ginocchione, la pregò, per amor di Dio, di ricovero e di ricetto. S'inorridì la signora a quello spettacolo sanguinoso; pure non sapendo, che l'ucciso fosse il figliuolo delle sue viscere, promise all'omicida ogni sicurezza, e gliela mantenne, facendolo ritirare nelle sue stanze più interne, e quivi occultandolo. Frattanto sopraggiunse la corte5 chiedendo il reotì, e cercandolo sollecitamente per tutto ma non trovandolo. Quando al partirsi, uno degli esecutori" disse a voce alta: "Questa signora non dee sapere, che l'ucciso è il suo figliuolo; altrimenti ella stessa, in cambio d'asconderne l'uccisore, saria la prima a darcelo nelle mani". Immaginatevi che freddo orrore corse per le vene di quella povera madre, all'udir di queste parole. Fu in un punto di seguitare allora allora il figliuolo, già trapassato, morendo anch'ella; se non che riavutasi alquanto, e ravvalorata da quella grazia divina, che avea nel cuore, si offerse a Dio, per onore della sua legge, e per gloria della sua fede, di perdonare immantinente a chi tanto le avea cagionato di male; e quasi ciò fosse poco, si offerse, in segno di avergli perdonato di cuore, a prenderlo per figliuolo in luogo del morto, costituendolo erede di tutto il suo. E in fatti l'eseguì, dandogliene fino allora caparra certa nella somministrazione di non poco danaro, che gli sborsò, per sottrarsi dalla giustizia, e di quello maggiore, che gli promise: con un esempio sì eminente e sì eroico di cristiana pietà, che da indi in poi chiamossi quella contrada, come di sopra v'ho detto, la strada Pia.

* II Cristiano instruito nella sua legge, Prima parte, Ragionamento vigesimo (ed. cìt., pp. 182-8).
il Ragionamento "Sopra la moderazione dell'ira", si apre con la distinzione tra lo sdegno, giusto "fuoco dell'anima-anche cristiana, e la sua esagerata manifestazione, che PUÒ trasformarsi in passione pericolosissima ed ingovernabile, paragonata ad un cavallo imbizzarrito. Occorrono destrezza e vigore per domare questa passione, ma anche un eroismo che solo la cristiana pietà può dare, come dimostra la storia di questa nohildonna bolognese (cfr. par. XX, pp. 187-8).
1 Tuttavia, tuttora.
2 Nell'edizione secentesca è indicata la fonte di questa novella in Janus Nicius (= Micio Eritreo, pseud. di Giovanni Vittorio Rossi, 1577-1647), Exempla virtutum et vitiorum, cap. Vili.
3 S'imbattè a passar dì là. passò di là per caso.
4 Prima incorsi, che preveduti: accaduti improvvisamente, senza premeditazione.
5 La corte-, la polizia criminale.
6 II reo-. l'assassino.
7 Esecutori: guardie.





PROPRIETA' DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI NETTUNO
Autorizzazione alla pubblicazione concessa dalla
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI NETTUNO

OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro
senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.