100libripernettuno.it




NETTUNO
E LUIGI PIRANDELLO

LETTERE A MARTA ABBA
E LA NOVELLA "VA BENE"

a cura di
BENEDETTO LA PADULA

EDIZIONI DEL GONFALONE 2004

 

HOME - OPERE

Lettera 6 - Nettuno Martedì - VII - 1928


 

Sìg.na Marta Abba
Grand Hotel des Termes Salsomaggiore

Nettuno, Martedì, VII. 1928

Mia cara Marta,
ecco passato un altro giorno - (li conto a uno a uno come i carcerati!). Non posso dire che sia passato invano,, perché ho lavorato tutta la mattinata e parte del pomeriggio al 3° atto del "Lazzaro", e mi sembra che abbia lavorato bene. Poi sono sceso un po' alla spiaggia. Che carnaio! Certe donne... La spiaggia è angusta, e il mare se la vien mangiando sempre più, d'anno in anno. Pigiati tutti - uomini e donne - in quel po' di rena, sporca, pasticciata. Certe scene! certe esposizioni! Me ne sono risalito alla mia terrazza, stomacato. E ho ripreso a leggere sulla vita e sulle nove sinfonie di Beethoven per la preparazione dei lavori che Tu sai. Mi pare che debbano venire magnificamente. Ma mi manca la suggestione della musica. Bisognerà che trovi il modo di riudire attentamente, una per una, tutte le nove sinfonie: forse, con qualche buon disco di grammofono. La lettura di questi libri mi da intanto lo stato d'animo e il clima spirituale del Musicista nei vari momenti delle sue composizioni.

S'avvicina il giorno della partenza e vorrei mettermi d'accordo con Te per il tuo arrivo a Genova. Io arriverò certo prima, perché partirò da Roma la sera del 15 col diretto, e sarò a Genova nelle prime ore del mattino del 16, credo alle 6 o alle 7. Andrò a fissare le stanze all'Hotel d'Europe, come siamo intesi e poi verrò a prenderti alla stazione; ma bisogna che Tu fin d'adesso consulti l'orario delle Ferrovie e mi sappia indicare con precisione l'ora in cui arriverai alla stazione. Io sarò là ad attendere non mi parrà l'ora di rivederti. Non so se tuo Papà arriverà, lo stesso giorno che arriverete Tu e Cele, o qualche giorno dopo. Me lo saprai dire. La tua lettera con queste notizie e l'indicazione dell'ora del tuo arrivo a Genova mi arriverà spero a tempo, prima del 15, se risponderai subito a questa mia. Io l'aspetto. La indirizzerai a Roma: via Onofrio Panvinio, perché il 15 sarò a Roma: per prepararmi a partire e spedire il baule.

Voglio rivederti, cara Marta, non solo ristabilita, ma fidente. Che fai a quest'ora? È l'una e un quarto dopo mezzanotte. Forse sei a letto e dormi. Dormi tranquilla Marta mia, ti dico senza svegliarti, e Ti saluto cosi, con la mano.

Tuo Luigi Pirandello





OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO" Edizioni del Gonfalone 2004
AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
CONCESSA DAL COMUNE DI NETTUNO

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.