100libripernettuno.it

MARIETTA
La piccola-grande storia
di Santa Maria Goretti

di
GIOVANNI ALBERTI

La presente opera si può acqistare presso
il Santuario Madonna delle Grazie a Nettuno
Tel./fax 06 9854011
E-mail: lastelladelmare@libero.it
www.santuarionettuno.it

 

HOME - OPERE

INDICE -
01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22


15 - IL DISEGNO DI DIO



S. MARIA GORETTI - 24 GIUGNO 1950

 

Nel ricordo e nell'alfabeto di tanti uomini di buona volontà incomincia a delinearsi chiarissimo il disegno di Dio sul destino di Maria Goretti.

Che il riposo del piccolo fiore di campo nel cimitero di Nettuno fosse solo una breve parentesi lo si può capire anche da quello che profeticamente viene scritto sulla sua lapide:

 

6 LUGLIO 1902
QUI RIPOSA LA SALMA VERGINALE
DELL'EROICA MARIA GORETTI
DODICENNE
IN ATTESA DI LEGALE AUTORIZZAZIONE
PER ESSERE TUMULATA
NEL SANTUARIO DI N.S. DELLE GRAZIE
OVE SORGE IL SUO MONUMENTO



Il primo monumento in onore di Marietta viene inaugurato il 10 luglio 1904 nel santuario della Madonna delle Grazie in Nettuno, appena 2 anni dopo la morte della Goretti. Attualmente si trova nei locali adiacenti la basilica, in attesa di una sistemazione definitiva.

Un altro monumento marmoreo è eretto sulla sua tomba e nel 1910 nella chiesa di S. Francesco Corinaldo, suo paese natale.

Sempre nel 1910, in occasione dei festeggiamenti rimandati per il cinquantenario della definizione del dogma dell'Immacolata Concezione che hanno luogo a Montevergine vicino ad Otranto, il papa Pio X pubblicamente ricorda la figura ed il messaggio di Maria Goretti.

Finalmente nel 1929, presenti mamma Assunta, Mariano e Teresa Cimarelli, si procede alla esumazione della salma e nel luglio dello stesso anno il corpo della Goretti viene tumulato nel santuario della Madonna delle Grazie.

Per l'occasione la piccola Isolina Goretti, figlia di Mariano, fa la Prima Comunione. Prima di tornare a Corinaldo, Assunta, grata ai Passionisti per quanto stavano facendo per la glorificazione di sua figlia, legalmente dona loro il corpo di Marietta da conservarsi nel santuario.

Grazie al lavoro del passionista Mauro Liberati, tenuto conto dell'estrema prudenza con cui la Chiesa segue la prassi in materia, il 1° giugno 1938 è introdotta la causa per il riconoscimento della santità di Maria Goretti presso la Sacra Congregazione dei Riti.

Il 25 marzo 1945 il papa Pio XII ne riconosce il martirio ed il 27 aprile 1947 Marietta viene dichiarata beata.

Sperduta tra la folla venuta da ogni parte d'Italia, per una singolare coincidenza, c'è anche Pierina Morosini, uccisa il 6 aprile 1957 a 26 anni da un bruto che voleva usarle violenza. Pierina Morosini è proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II il 4 Ott. 1987.

In occasione della beatificazione i resti di Maria Goretti sono ricostruiti al naturale in una artistica urna di bronzo argentato ed esposti nella nuova cappella a lei dedicata.

Con la ricostruzione della nuova chiesa consacrata il 15 agosto 1969, il corpo di Marietta riposa nella cripta, tutta dedicata alla sua vita e alla sua morte.

 





OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"
AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
CONCESSA DA GIOVANNI ALBERTI

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma
o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta
dei proprietari dei diritti.