100libripernettuno.it

FINALITA' DEL PROGETTO
HOME - OPERE -

OBIETTIVI DEL SITO

1) Divulgazione on-line del Patrimonio Culturale di Nettuno

Grazie al lavoro svolto dalle precedenti Amministrazioni Comunali nell'ambito del "Progetto 100 Libri per Nettuno" e con le "Edizioni del Gonfalone", raccogliendo tutte quelle opere che contribuiscono ad arricchire il patrimonio culturale di Nettuno, si è arrivati a collezionare un cospicuo numero di opere che racchiudono preziose informazioni sulla cultura, storia, tradizioni e sviluppo della nostra città .
E' noto comunque, che tutti questi libri sono stati stampati in tirature limitate: il nostro intento è quello di contribuire a diffondere la loro conoscenza grazie alla pubblicazione in rete delle stesse opere.
Allo stato attuale ci sono più di 500 testi, di cui circa 40 sono pubblicati sul sito www.100libripernettuno.it, sviluppando così quasi 4000 pagine di informazione storico- culturale.
Tale materiale potrà quindi essere usato per scopo didattico dalle Istituzioni scolastiche del territorio, sia primarie che secondarie, grazie alla diversità delle opere stesse.

IMPORTANTE
Nella ricerca e consultazione, bisogna avere presente che le notizie, articoli, descrizioni, foto e documenti sono relative alla data di pubblicazione del libro
.


CONCLUSIONI
Il nostro impegno non è quello di fare cultura, ma semplicemente di divulgarla, né tanto meno di pensare lontanamente che tutto ciò possa sostituire l'OPERA cartacea con il suo fascino e il profumo della carta con un monitor freddo e distaccato, ma come già detto, è stato usato questo potente sistema di divulgazione per sopperire al problema di una tiratura limitata delle OPERE stesse.
La pubblicazione ON-LINE avverrà solo dopo la stampa e la presentazione ufficiale dell'OPERA
Quindi si può definire il nostro lavoro complementare e subordinato all'OPERA cartacea di cui risalterà le caratteristiche ed amplierà la diffusione.

BUONA NAVIGAZIONE



AVVISO A NORMA DELL'ARTICOLO 1 DEL DECRETO LEGGE 22 MARZO 2004, N.72, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI CON LEGGE 21 MAGGIO 2004, N.128

La pubblicazione di contributi, approfondimenti, articoli e in genere di tutte le opere dottrinarie e di commento presenti sul sito è stata concessa (e richiesta) dai rispettivi autori, titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941).
La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere (anche in parte), in difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge. E' libera la citazione dell'opera a scopo scientifico e la riproduzione, anche parziale, ad uso didattico.